DA UN BOSCO IN CIMA AL MARE.

Ricette per mangiare con la natura a meno di un euro.

Mangiare bene, si sa, è una gioia dello spirito oltre che un piacere dei sensi. Ci si siede a una tavola imbandita(mai soli, a meno che non si abbia bisogno di concedersi una carezzevole consolazione o di prendersi una raffinata vendetta sul mondo) e ci si lascia stupire dalle sensaszioni che il cibo sa regalare al nostro corpo.
Non troppo diversamente accade con una poesia; con questa sola differenza (l’avrete notata probabilmente anche voi): che la poesia, sublime che sia, -o anche un bel quadro- difficilmente riesce ad emanare il profumo degli spaghetti all’astice.
Rudy Ciuffardi – con la divagante complicità di Vincenzo Gueglio – prova qui ad iniziare il lettore ai misteri della cucineria ligure: arte povera e preziosa di una terra intrecciata al mare così strettamente che il mare assume i profumi della salvia e del rosmarino, il sentore dei pini e del timo, l’ebbrezza dell’elicriso; la terra s’intride di arziglio, l’olio sente il sale e l’alga, la vigna ha tutti i colori dello scoglio del mare.

Per molti questo libro di ricette diventerà un utile strumento di lavoro, preliminare amoroso a delizie dei sensi.
Per qualcun’altro una curiosità.
Per tutti, vogliamo sperare, l’occasione di un gustoso divertimento.

COndividi questo articolo

prenota il tuo tavolo

ORARI - Aperto tutti i giorni 7/7