pesce fresco a Sestri Levante
IL peschereccio Polpo Mario
Durante la lontana estate del 1983 maturò in me la decisione di comprare un peschereccio, insieme al mio amico Franco. Immediatamente capii di essere sulla giusta strada: grazie alla nuova imbarcazione avrei avuto sempre a mia disposizione una gran quantità di pesce, della qualità desiderata. Con la sua forma caratteristica, sedici metri di lunghezza e venti tonnellate di larghezza, il “ Polpo Mario” si stagliava imponente sullo splendido mare ligure.
peschereccio a Sestri Levante
avventure di pesca
La paranza Polpo Mario garantisce tutti i giorni pesce freschissimo a Km0: gamberoni, scampi, triglie, polpi e molto altro! Il gozzo Polpo Mario attrezzato di tremagli, pesca in fondale roccioso: scorfani, traine, murene e diversi altri pesce tipici del Mar Ligure. Un pescato perfetto per la zuppa di pesce del Ristorante Polpo Mario.
Quante gioie e quanti momenti indimenticabili mi ha regalato! Dalla pesca di trenta chili di dentici in una sola giornata alle reti perse nei relitti sparsi a macchia d’olio sul fondo del mare, fino al recupero di un aeroplano e a vari residuati bellici. Non basterebbe un intero dizionario per citare le numerose specie animali pescate o i tanti oggetti finiti inavvertitamente sulla poppa dell’imbarcazione. Pur varando il medesimo fondale, ogni giorno ero preso dall’ansia di vedere la rete, foriera di inebrianti novità.
La nostra avventura con il “ Polpo Mario” è durata dal 1983 fino all’estate del 1990. Proprio il 1990 rappresenta per noi una data fatidica: decidiamo infatti di cambiare esperienza rispetto alla pesca a strascico, destinata a finire prima o poi almeno nei fondali inferiori ai cento metri. Era necessario voltare pagina e questo comportava in noi tristezza e malinconia. Anche perché l’imbarcazione, pur avendo quarantotto anni suonati, faceva invidia ai suoi colleghi più giovani, dai cinquecento cavalli.
Come una donna ancora desiderabile, il “Polpo Mario” ha sedotto due pescatori slavi che dopo averlo comprato hanno compiuto un viaggio lungo e affascinante fino a Spalato. Neanche un giorno di sosta e via di pesca nelle acque straniere, fino alla tragedia. Dopo essere scampato a mareggiate, all’incuria dei suoi marinai e al tempo, l’imbarcazione è finita a picco insieme ad altri sei pescherecci, a causa di una bomba. Una fine ingloriosa ma indissolubilmente legata al mare.
L’avventura è stata portata avanti grazie al degno erede del Polpo Mario: “Novantatrè – Polpo Mario 2” imbarcazione costruita dal maestro d’ascia Mario Po, capace di trasportare fino a milleottocento metri di rete da posta. Ogni giorno siamo pronti per una nuova avventura: tante le varietà di pesce, molluschi e crostacei, ingredienti fondamentali delle nostre squisite preparazioni, pescate da noi. È proprio dalla suggestiva immagine del pesce fresco a Sestri Levante appena smagliato dalla rete che prendono vita la maggior parte delle nostre preparazioni, pietanze queste che da circa un decennio contraddistinguono le serate gastronomiche.
Rudy Ciuffardi
Quando ancora i blog non esistevano, le storie venivano comunque scritte e narrate
le STORIE del PESCHERECCIO
Il nostro peschereccio è ricco di storie. Abbiamo pensato questo sito come una raccolta di informazioni, racconti e novità sui nostri servizi e questa è la sezione dedicata al Peschereccio e alle sue avventure.
La nostra “ammiraglia” pronta a cominciare un’attività turistica.
Sestri Levante. Il “polpo Mario” è tornato a solcare il nostro mare. Ancora più bello, più potente e più attrezzato della prima, gloriosa edizione. L’ammiraglia
IL RE PESCE PRETE E LA PESCA DEI LUSSI
IL RE PESCE PRETE E’ il nobile pesce della zuppa, visto e considerato che ha meno lische del suo pari grado il cappone ed entrambi