IL POLPO COLPISCE ANCORA.

Festa a tavola, ai Castelli, per un nuovo libro sul polpo.

E’ “Il Polpo”, il nuovo libellulo della collana “Gli antichi sapori”, la serie edita da Gualtiero Schiaffino dedicata alla riscoperta di quegli “elementi primi” che fortemente hanno influenzato e ancora influenzano le tradizioni e la cultura della nostra terra.
“Il Polpo” libellulo in cui Rudy Ciuffardi, celebre pattron del Polpo Mario di Sestri Levante, racconta le storie, le leggende e le curiosità legate alla figura del polpo, è stato al centro di un simpatico vernissage.
Fra i partecipanti, l’Onorevole Gabriella Mondello, il giornalista gastronomo Bruno Bini, l’editore Gualtiero Schiaffino, lo chef Daniele Guidi, la mamma di Rudy, la signora Nena, autrice di tutte le ricette del libro e lo scrittore Vincenzo Gueglio, anch’egli autore di un bellissimo libro sul polpo, “Mario!”.

Ciuffardi, uomo dai mille interessi, appassionato di viaggi e cuoco gourmet dela tradizione genovese, insignito della “Chaine des rotisseurs” per la sua riconosciuta abilità culinaria, nel nuovo libellulo racconta la storia della sua famiglia, strettamente legata al borgo marinaro di Sestri Levante, la passione per la cucina tradizionale ligure reinterpretata con originalità e freschezza, i metodi e i trucchi dei pescatori liguri per catturare il polpo.

Come di consueto grande spazio è dedicato alle ricette con 75 preparazioni a base di polpo raccolte negli anni da Rudy e dalla sua famiglia. Non manca una citazione al suo “gemello” caprese Lino Giamminelli, anche lui figlio, nipote e pronipote di pescatori di polpi e apprezzato chef.
Curato da Ada Lorini e arricchito dalle immagini del fotografo subacqueo Massimo Boyer e di Michele Guelfi, il volume è in vendita in edicola e nelle librerie a € 7,75.

 

COndividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

prenota il tuo tavolo

ORARI